
CREMONESE-EMPOLI 1-0 | 4’ Dessers
COMMENTO (di Alessandro Sticozzi)
Finale senza appello per la Cremonese di Ballardini, che deve provare a sfruttare Spezia-Lazio e Lecce-Sampdoria per rosicchiare punti salvezza e credere nel miracolo.
In avvio la sblocca Dessers, giunto alla sesta marcatura stagionale.
Il vantaggio ottenuto presto consente ai padroni di casa di operare una gara molto accorta, dove l’unica vera grande occasione del primo tempo empolese capita a Piccoli, che spara però altissimo da posizione favorevole.
Anche nella ripresa i ritmi sono tutt’altro che serrati, coi tempi di gioco spezzettati dai grigiorossi, che badano tanto alla sostanza e rendono vano il gran possesso dell’Empoli a metà campo. In evidenza Fazzini e Baldanzi, anche se la miglior occasione del secondo tempo è di Sernicola, che sfiora il 2-0 con una bella conclusione angolata.
Nel finale di gara l’Empoli ci prova anche dalle situazioni da fermo, ma Carnesecchi mostra sempre sicurezza negli interventi - mai miracolosi - ai quali è chiamato. Dopo Genova (casa Sampdoria) arriva per la prima volta nell'annata 2022/2023 la seconda vittoria consecutiva per la Cremonese.
I tanti cambi di Paolo Zanetti sono inefficaci e Ballardini centra la terza vittoria stagionale, salendo a quota 19 e lasciando accesa una fiammella di speranza per le 8 giornate che verranno.