TMW Radio
News
CUORE EMPOLI! AL CASTELLANI IL BOLOGNA NON HA SCAMPO 
04 mag 2023 22:49Calcio

Redazione

© foto di www.imagephotoagency.it

Empoli - Bologna 3-1  Lucumí (A) 1' , Akpa-Akpro 45+1' , Cambiaghi 68' , Orsolini (R) 88'

COMMENTO

Autogol dopo quaranta secondi, due gol annullati e altro gol subito nel recupero del primo tempo: quando si dice "non è serata".
Stiamo parlando del Bologna, che al Castellani gioca un'onesta partita con le solite geometrie offensive ben orchestrate dal suo stratega Thiago Motta, ma di fronte si trova un Empoli più grintoso che mai. La formazione toscana al di là degli episodi si porta sul doppio vantaggio a fine primo tempo con pieno merito, appunto per la maggior volglia ed energia messa in campo rispetto agli avversari. Nella ripresa la formazione toscana fa il 3-0 con Cambiaghi, ma da quel momento in poi si accartoccia su se stessa e il Bologna accorcia dapprima le distanze su rigore e successivamente spaventa gli avversari mettendoli spalle al muro nei dieci minuti finali.
L'Empoli però resiste e vince, volando verso una salvezza che sarebbe una piccolo capolavoro. 

PAGELLE

Lucumì 3 - Farsi autogol dopo qualche secondo e, pochi minuti dopo, intercettare col braccio il tiro di un compagno diretto in porta rendendo così la rete irregolare non è da tutti, ma Lucumì ci è riuscito. Sarà fortunato in amore. Glielo auguriamo.

Orsolini 7 - Partita seria, tosta di Orsolini. Giocatore che quest'anno è cresciuto molto sotto il profilo della maturità e che stasera, tra le altre cose, si è visto annullare un gol meraviglioso per via di un tocco di mano probabilmente inevitabile. Da quel momento in poi ci prova in tutti i modi e alla fine riesce a battere Vicario su rigore (battere un penalty meglio di così è letteralmente impossibile). Bravo!

Akpa-Akpro 7 - L'ex Lazio gioca una grande partita, segna il fondamentale gol del 2-0 Empoli e con l'energia che mette in campo è uno dei trascinatori della sua squadra. In più, porta il cognome più bello della serie A.

Cambiaghi 6,5 - Voto non troppo alto affinché il ragazzo non si monti eccessivamente la testa, ma che potenzialità! Sguscia via ai difensori come fosse una saponetta e sotto porta ci sa fare eccome.  Sta anche trovando costanza e continuità. Grande Nicolò, continua così!

Thiago Motta 6 - Il suo Bologna gioca bene a calcio, ma oggi non era serata.

P. Zanetti 8 - Anche il suo Empoli gioca bene a calcio, più in verticale rispetto agli avversari ma soprattutto con più voglia stasera. Paolo Zanetti è un ottimo allenatore, che ha fatto la gavetta e che si merita tutte le soddisfazioni che si sta togliendo.

ARBITRO

La Penna 6 - Tante decisioni al limite. Attenendosi al regolamento, valuta sempre in modo accurato. Non perfetta forse la gestione dei cartellini, ma complessivamente buona direzione la sua.

TMWRADIO Redazione