
Durante il programma "Piazza Affari" a TMW Radio è intervenuto il direttore di TheSportLight.net Francesco Caremani per commentare vari temi.
Che idea si è fatto sulla questione dei giovani ? Sulla nuova riforma?
"Ci sono due aspetti fondamentali. Le regole sono state fatte anche in passato ma queste non hanno funzionato se siamo arrivati a questo punto. L’altro esempio è quello degli USA. La regola se lascia i giovani ancora un anno fuori andiamo in controtendenza. Stiamo facendo un buco nell’acqua. Il lavoro fatto con le nazionali giovanili è impressionante ma questi poi non escono. Noi stiamo ancora parlando di oriundi. Le altre nazionali non vanno a prendere come gli oriundi. Se noi abbiamo una grande percentuale di stranieri dovremmo avere una nazionale fatta da seconde generazioni di queste".
Sul discorso dello ius soli sportivo?
"Guarda noi stiamo allo stesso stesso punto del 2016. Abbiamo degli atleti, non solo nel calcio, che vestono la nostra maglia con grande orgoglio e vogliono essere riconosciuti. Poi qui si apre un vase di pandora sul perché alcuni la ottengono ed altri no. Io non capisco perché non si può dare la cittadinanza ad un giovane che fa tutto lo sport da noi. In questo momento nello sport sono venuti al pettine tutti i nodi".