Notizie

Caputi: "Zaniolo? Se la Roma vuole crescere, deve puntare su di lui. Mourinho lo farà crescere"
09 mar 2022 14:58Calcio
Immagine news

Massimo Caputi, noto giornalista, ha parlato a TMW Radio, durante Maracanà, di diversi argomenti. 

Come nacque la coppia con Bulgarelli?
"Fu un cambio epocale, con il passaggio alle telecronache a due voci. Commentammo con Bulgarelli tante partite. Inizialmente nel 1986, quando arrivai a Telemontecarlo, c'erano già diverse coppie. Nel 1991 Colombo mandò me e Giacomo a fare insieme a fare le telecronache della Coppa America in Cile. E visto che andò molto bene, si arrivò a formare questa coppia. Da lì fu una vera escalation, che ci portò anche a commentare le partite dei videogames di FIFA".

Zaniolo, 100 presenze con la Roma. Dove ancora deve crescere?
"Deve migliorare la fase senza palla. E poi deve migliorare poi il rapporto con gli arbitri, che in questo momento non è felicissimo. E' un grande talento comunque e mi auguro che possa essere un protagonista ancora per molti anni nella Roma. Se ha un progetto di crescita sul piano della qualità e delle ambizioni, uno come Zaniolo deve essere un giocatore su cui contare. Contatti con la Juve? E' un giocatore che quasi dà fastidio che sia alla Roma, perché è bravo. Credo sia l'obiettivo di tante, potrebbe far gola a qualsiasi grande club. Da qui a dire però che vada alla Juve aspetterei".

Mourinho è l'allenatore adatto per esaltare le qualità di Zaniolo?
"Credo che Mourinho stia facendo un bel lavoro in prospettiva. Forse si vede poco, perché i risultati non sono eccezionali e si pensava che con lui si potesse essere subito più in alto, ma dal punto di vista del cambiamento del modo di pensare ed essere nella Roma già si vede qualcosa e si vedrà più avanti. E lo si vedrà anche con Zaniolo. Il valore aggiunto di Mourinho è quello di non pensare più di accontentarsi".

Scudetto, sarà corsa Inter-Milan?
"Per me è ancora a tre. Ci sono ancora 30 punti e le distanze sono minime, non c'è una più forte delle altre in maniera così netta. L'Inter torna con un ko onorevole e qualche giocatore acciaccato. Credo che già nel prossimo turno vedremo partite per nulla scontate. A oggi la lotta Scudetto è ancora a tre".

Dybala rimarrà alla Juventus?
"No, io sento parlare di Inter ma non saprei dove potrebbe impiegarlo nel modulo di Inzaghi. Tutto è possibile, magari l'Inter pensa davvero a un grande colpo e a un cambio di modulo, ma ad oggi ce lo vedo poco. Anche nella Juve è di difficile collocazione. Ti impone di fare una squadra intorno a lui".

TMW Radio Regia
Ospiti: Stefano Impallomeni "Zaniolo va lasciato in pace. In campo deve migliore senza pallone" -
Massimo Caputi "Zaniolo deve migliorare il rapporto con gli arbitri. Mourinho giusto per farlo crescere" -
Maracanà con Marco Piccari e Eleonora Marini © registrazione di TMW Radio