TMW Radio
News
Caputi e le telecronache con Bulgarelli: a TMW Radio la presentazione del libro del noto giornalista
15 apr 2022 16:50Calcio

"Abbiamo raccontato per anni il mondo dello sport e in particolare del calcio, dai club alle Nazionali. E poi fummo i precursori dei telecronisti dei videogiochi". Così ricorda le telecronache con Giacomo Bulgarelli il noto giornalista Massimo Caputi, intervenuto a TMW Radio, durante Maracanà. E che ha presentato il libro "Te le…Ricordi? Le telecronache di Caputi e Bulgarelli" (Santelli Editore). Un libro rivolto a chi ama il calcio e che omaggia la figura di Giacomo Bulgarelli, che ha lasciato grandi ricordi non solo sul campo ma anche a chi ha vissuto quegli anni di telecronache.

"L'obiettivo del libro è quello di raccontare un momento di cambiamento nella televisione italiana, una fase in cui il monopolio assoluto della Rai, rispetto alla trasmissione dei grandi eventi sportivi, in particolare calcistici, è stato scalfito - ha aggiunto -. Fu una piccola rivoluzione quella della doppia voce in telecronaca, che poi negli ultimi 15 anni è diventata ormai consuetudine". E ha raccontato come è nata la coppia con Bulgarelli: "Io entrai a TeleMontecarlo nel 1986 per i Mondiali del Messico. Lì c'era la coppia Longhi-Altafini, mentre le altre c'era Luigi Colombo e Giacomo Bulgarelli. Nel 1990 Longhi passò a Mediaset e quindi le coppie erano Bulgarelli-Colombo e io con Altafini. Nel 1991 ci fu la Coppa America in Cile e Colombo mandò me e Giacomo a fare le telecronache. E da quel momento non ci siamo più separati". 

Tra i ricordi più belli? "La cronaca di Inghilterra-Italia a Wembley, la prima non in diretta sulla Rai. E vincemmo con un gol di Gianfranco Zola. Fu una bella esperienza insieme a Bulgarelli". 

TMW Radio Regia