TMW Radio
News
Caneo: "Se l'Atalanta vola è merito degli allenamenti intensi di Gasperini. Può puntare a una big"
02 lug 2020 14:59Calcio
© foto di Federico De Luca

A parlare a TMW Radio, durante Maracanà, è stato Bruno Caneo, storico vice di Gasperini al Genoa. 

Che ne pensa del momento del Milan?
"Il Milan negli ultimi anni si sta ricreando come società, come gestione della squadra. Ha cambiato diversi dirigenti e allenatori. Serve raggiungere una certa maturità in questi campi, altrimenti un tecnico ha dubbi nel proseguire il suo percorso. Gattuso ha fatto molto, ha dato una certa mentalità. Cambiando parecchi giocatori e impostazioni però si fatica a trovare la quadra".

Qual è il vero segreto di Gasperini?
"Fa lavorare tantissimo a livello individuale, di reparto, e di squadra. Le altre non riescono a reggere i ritmi e cadono. In più ha una squadra di valore e gli allenamenti sono molto intensi". 

E' veramente tanto intenso il suo allenamento?
"Sono varie componenti. La fisicità, la rapidità, la resistenza, si combinano con gli allenamenti e le partitelle. C'è una parte tattica ma anche fisica, che si vanno a unire. L'Atalanta sale in cattedra quando le altre calano. Fa più fatica quando trova squadre di livello, che saltano il primo pressing. Le doppie sedute non sono il segreto".

Gasperini può tornare ad allenare in una big?
"Penso che abbia fatto una serie di esperienze importanti e che possano portarlo di nuovo in una grande squadra. Ma anche l'Atalanta lo è. L'importante è che i giocatori capiscano che con il lavoro, la dedizione e i sacrifici possono ottenere grandi risultati. La Champions sta facendo bene all'Atalanta, loro più corrono e più si esaltano".

TMW Radio Regia
Maracanà con Marco Piccari e Cinzia Santangeli Ospiti: Daniele Daino, Bruno Caneo, Gianni di Marzio, © registrazione di TMW Radio