TMW Radio
News
Calamai: “Milan e Inter, qual è la verità? Napoli, stagione straordinaria”
20 apr 2023 11:36Calcio
© foto di www.imagephotoagency.it

Durante l’appuntamento odierno con L’Editoriale è intervenuto sulle frequenze di TMW Radio Luca Calamai. Queste le sue parole:

 

Che semifinale dobbiamo aspettarci tra Milan e Inter?

“Qual è la verità? Se dovessero restituire i punti alla Juve le due milanesi sarebbero fuori dalla zona Champions, eppure in Europa sono in semifinale e lo hanno fatto dopo partite vere. Hanno dimostrato dei valori importanti e arrivano in semifinale con pieno merito. In campionato il Milan ha avuto problemi con le seconde linee, la costruzione della rosa è stata profondamente sbagliata. L’Inter per me invece è incomprensibile, i Lukaku e Barella di Lisbona non sono gli stessi della partita col Monza, non c’è una logica. Tra l’altro con un rischio oggettivo di uscire dalla zona Champions, arrivando alla follia del premio Champions. Ho una stima infinita per Marotta, però ho la sensazione che in questo momento in casa Inter si vive solo sul presente e non sul futuro. Se l’anno prossimo l’Inter non fa la Champions a molti giocatori non interessa perché potrebbero non esserci la prossima stagione.”

 

Come esce il Napoli dall’eliminazione di martedì?

“Il Napoli resta una squadra di grandissimi valori e che ha fatto una stagione straordinaria. Deve vivere quest’annata con orgoglio, e l’orgoglio lo ha dimostrato anche nella partita di martedì dove ha trovato il gol all’ultimo minuto. L’errore è stato lasciare il campo al Milan, tatticamente si è fatta la partita che voleva il Milan che ha un giocatore straordinario come Leao. E poi all’andata è mancato Osimhen, perché alla fine in queste partite le differenze le fanno i grandi campioni. Con Osimhen vedevo in vantaggio il Napoli, senza era 50 e 50 e l’ha spuntata il Milan”

 

Cosa ci lascia il caso Juventus?

“Questa storia ci deve portare a cambiare qualcosa. Non si può non sapere la classifica di una squadra per due mesi, ma questo non per la Juve. È un problema per tutto il campionato. Tendo ad arrendermi di fronte a una certa lentezza della giustizia ordinaria, in questo paese è difficile uscire da questo problema. Qui però c’è un processo, bisogna far veloci. Serve velocità per il calcio, anche se dovesse essere ridotta a 5 punti la squalifica la classifica è condizionata. Pensare ad esempio a Milan e Inter, che avrebbero magari fatto giocare i titolari in campionato. Bisogna velocizzare la giustizia ordinaria, rispettando i tempi tecnici ma bisogna far veloci. La sensazione che questo sarà un campionato con un enorme punto interrogativo resta. Pensate anche a Bologna e Fiorentina che inseguivano il settimo posto, così si ritrovano molto più lontane. Sono tante le squadre coinvolte, se non hai certezza aspetta la prossima stagione. Non influire così tanto la stagione in corso.”

 

La Roma può strappare il pass per la semifinale di Europa League?

“La Roma ha la partita più difficile in questa serata europea, il Feyenoord è una squadra forte. Noi non seguiamo particolarmente il calcio olandese, ma chi segue l’Eredivisie parla di una squadra che va a duemila all’ora. È una squadra forte e per la Roma non sarà assolutamente facile. La Roma poi se dovesse arrivare in Champions è come se avesse vinto lo Scudetto. Ha molta meno disponibilità economica rispetto alle altre big eppure si sta giocando la qualificazione alla Champions.”

TMWRADIO Redazione