
A Maracanà, nel pomeriggio di TMW Radio, è intervenuto mister Gigi Cagni per parlare dei temi del giorno.
Lazio, con Immobile ko devono per forza pensare a un'alternativa sul mercato?
"Io sarei già andato sul mercato per prendere un giovane di prospettiva e non uno già affermato. Il discorso Immobile se non hanno pensato che si potesse far male hanno sbagliato. Devi trovare una soluzione, non puoi arrivare a questo punto. I giocatori vogliono giocare subito, ma si rischia e si sbaglia. Adesso anche lui deve entrare nella dimensione che deve capire meglio quando fermarsi. Da oggi magari si gestirà meglio anche in una partita".
La Lazio è in ritardo nel pensare a un'alternativa, anche futura, a Immobile?
"E' giovane, non è vecchio. Devono trovare un ricambio, come fa l'Atalanta. Loro fanno giocare giovani che hanno qualità. Tare deve trovare delle soluzioni, doveva averle già trovate da tempo".
Serve puntare sui giovani:
"Se non parti, non ce la fai mai. In Italia è difficile prendersela certe responsabilità. Sono anni che dico che i settori giovanili vanno potenziati. E' tutto il sistema che è sbagliato, non ci sono regole. A Bergamo rispettano valori e regole, è diverso. Secondo me oggi Zaniolo, per come è, a Roma non può rimanere. Gli serve un posto dove gli danno delle 'mazzate' per farlo diventare un professionista vero. Ha bisogno di essere inquadrato, non può avere questi atteggiamenti. Li ha perché è a Roma. A Milano certi atteggiamenti non li hai. Se non trovi uno che ti fa capire questo mestiere è dura. Le qualità tecniche le ha, ma lui deve imparare a fare il calciatore a livello mentale e fisico, glielo devi insegnare. Deve lavorare su quello, ma per tanto tempo. Mourinho non si mette a far crescere Zaniolo sotto tutti i profili. Di sicuro gli parlerà, ma a certi giocatore non va bene solo parlargli ma fargli capire, non con le carezze, come si è professionisti. I comportamenti che ha in campo quelli glieli insegni. O fai così o sennò stai fuori, così deve essere".
Italiano come lo vede ora?
"E' difficile. Ha fatto una strada dove ha solo vinto, a Trapani, Spezia e Firenze. Ora la strada ha un po' di buche e deve schivarle. Adesso si vedrà. Gli mancano gli attaccanti, questa è la verità. La società gli ha dato qualcosa, deve far rendere questi".