TMW Radio
News
Brambati: "Raspadori e Scamacca pronti per una big. Milan-Vlahovic? Sarebbe un grande colpo"
07 ott 2021 15:53Calcio

A intervenire a TMW Radio, durante Maracanà, l'ex calciatore e procuratore Massimo Brambati ha parlato di Nazionale e non solo.

Nazionale: c'è chi vorrebbe convocato il giovane Lucca del Pisa. Che ne pensa?
"Molti parlano di giovani ma quando si tratta di farli giocare, di dargli spazio, si preferiscono ancora giocatori esperti. A me viene in mente Gigi Radice, che mi diceva all'epoca 'in Serie C quando tu lasci dieci palle gol a un attaccante forse ti fa due gol, in B cinque, in A tutti e dieci'. La categoria è importante, questo è il succo. In Italia siamo subito pronti a fare paragoni, mettendogli forse troppa responsabilità. Lucca ha delle qualità, anche fuori dal normale, ma forse qualche grande lo prenderà per poi fargli fare le ossa da qualche parte". 

Lei quando ha esordito?
"A 19 anni in Serie A, ma all'epoca il settore giovanile del Torino era una vera cantera. C'era Sergio Vatta che era un vero maestro, era un luminare non solo nella scelta dei ragazzi ma anche per il modo in cui li cresceva. Luis Enrique è stato coraggioso all'Europeo, ma aveva tanti giovani che giocavano nel campionato spagnolo. Mancini ha dato il concetto di gruppo, di compattezza, ieri sera invece si è visto in modo clamoroso la superiorità da parte spagnola nel gioco. E Chiellini lo ha anche ammesso". 

C'è stata qualche mossa che non le è piaciuta ieri sera?
"I giocatori sono questi, nessuno è stato risparmiato. Forse c'è stata anche gratitudine nei confronti di un gruppo che ha fatto un'impresa straordinaria all'Europeo, era giusto dargli fiducia. Al Mondiale manca poco, sono preoccupato per la difesa, perché siamo aggrappati ancora a Bonucci e Chiellini".

Le priorità per il futuro quali sono?
"Il gioco di Mancini presuppone caratteristiche diverse da quelle di Immobile. Il campionato dovrebbe darci l'opportunità di vedere giocatori del tipo che vuole Mancini. Per quanto riguarda la difesa, Bonucci e Chiellini si sono sempre completati a vicenda, ma ora l'età avanza. Devi far crescere Bastoni, che anche ieri ha delle colpe sul primo gol".

I problemi della Juventus erano solo di Pirlo?
"Lo ha detto Bonucci, che i problemi che oggi ha Allegri sono stati ereditati da due gestioni non positive. Sicuramente Allegri è partito male, ha avuto anche episodi contro, ma Bonucci ha detto quello che dicono io da anni. E' stato scelto prima Sarri, che era l'allenatore sbagliato per quel posto, sostituito da un altro tecnico sbagliato. Nessun giocatore è cresciuto, tranne Chiesa, che era arrivato già fatto. Gli altri si sono involuti, vedi Kulusevski. Rabiot e Ramsey forse con Sarri ho visto qualcosa di più, stesso discorso per De Ligt".

Tra Raspadori, Kean e Scamacca, quale avrà il futuro migliore?
"Credo Raspadori e Scamacca. Su Kean c'è un punto di domanda, perché mi dicono che abbia un carattere particolare. Deve crescere come uomo. Hanno i due la possibilità di entrare nell'organico di una grande".

Vlahovic-Milan ipotesi percorribile?
"E' un giocatore sulla bocca di tanti club, non solo italiani. Se il Milan sostituisse Ibra con lui sarebbe uno dei più grandi colpi dei prossimi anni. La Fiorentina non può pensare di chiedere 60-70 milioni con uno a cui scade il contratto nel 2023, dovrà chiedere di meno".

La Juventus non dovrebbe mollare Morata per puntare su di lui?
"E' vero. Chiesa e Vlahovic sarebbe una grande coppia". 

TMW Radio Regia
Ospite: Massimo Brambati "Raspadori e Scamacca faranno un gran carriera, su Kean ho dubbi sul carattere. Se il Milan prende Vlahovic farebbe il più grande colpo di mercato. Morata non va riscattato. I tre giocatori che mi hanno colpito nelle prime 7 giornate sono Chiesa, Zaniolo e Pellegrini" - Maracanà con Marco Piccari e Eleonora Marini © registrazione di TMW Radio