
Nella serata di TMW Radio, all’interno di “Piazza Affari”, è intervenuto l’ex calciatore Massimo Bonini.
Friburgo-Juve, bianconeri favoriti indipendentemente dall’1-0 dell’andata...
“Deve fare una buona prestazione. È andata fuori molto male in Champions e deve cercare di raggiungere traguardi. A livello di risultati, ridando i 15 punti, Allegri è secondo ed è in corsa anche in Coppa Italia”.
Stagione ricca di critiche come nella passata annata per Max Allegri. Sta capitando anche quest’anno: come valuti il lavoro del mister in un momento così complicato a livello societario?
“Quest’anno fuori dal campo è capitato di tutto. Questa Juventus non ha certamente emozionato sotto il profilo del gioco, ma gira che ti rigira, siamo sempre lì. Ha avuto tanta difficoltà con gli infortunati, da Chiesa a Pogba”.
La Juve potrebbe innamorarsi dell’Europa League, puntandoci come reale obiettivo stagionale?
“La Champions è un sogno e quest’anno la Juve ha fatto male. Per vincerla servono molte piccole componenti, tra cui la fortuna. Il fatto è adeguarsi a questa competizione, che deve divenire un obiettivo importante e principale della stagione. La Champions è stata un’ossessione, ora bisogna adeguarsi all’Europa League”.
Vlahovic manca dal gol da tempo. Guardando le sue partite che idea ti sei fatto?
“Arrivava da un infortunio e in generale per gli attaccanti capitano momenti in cui non ne entra una. Ricordo che capitava anche a Paolo Rossi. È un fatto di convinzione, è partito alla grande e poi si è fermato. Sentendo parlare la Juve sull’argomento Vlahovic traspare tanta fiducia”.
All’andata cosa ti ha colpito del Friburgo?
“Giocano un calcio speculativo e bisogna essere cinici sottoporta”.
Cosa faresti con Kean?
“È un giocatore che ha bisogno di tanto spazio e non è adatto a giocare in coppia. Un allenatore bravo è quello che sa sfruttare tutte le singolarità dei vari giocatori. Kean ha troppi alti e bassi e leggendo i giornali si pensa che possa già essere un giocatore venduto”.
Pogba di nuovo fermo 20 giorni…
“Non è possibile. Dal mio modo di pensare e fare calcio, quando le cose non vanno bene e hai problemi fisici e quant’altro devi dare qualcosa in più, arrivare prima agli allenamenti, dare l’esempio. Lui sta facendo il contrario”.
Ti aspettavi di vedere Danilo capitano e simbolo della Juve?
“A me piacciono i giocatori che danno emozioni. Lui si prende responsabilità, ha carisma, dice la sua, dà l’esempio. Non me l’aspettavo ma si sta meritando tutto il percorso”.
Inter-Juve. Nerazzurri avanti in Champions ma molto altalenanti in Serie A…
“Il derby d’Italia è sempre emozionante, indipendentemente dai momenti di forma. Credo che Allegri stia parlando da secondo in classifica non a caso, per dare gli stimoli giusti in vista di partite come queste e di quelle che verranno”.