
Nella serata di TMW Radio, all’interno di “Piazza Affari”, è intervenuto l’ex calciatore Alessandro Birindelli.
Che si aspetta da questo Juve-Sporting?
“Tappa importante in questa stagione, dove conterà più lo spirito e il DNA della squadra che le caratteristiche dei singoli. Con la penalizzazione l’Europa League diventa importante”.
Chi è favorito alla vigilia?
“La Juve parte forse favorita ma dovrà stare attentissima perché lo Sporting Lisbona è temibile in casa”.
Come sarebbe stato trattato il caso Pogba ai suoi tempi?
“Per come sta andando oggi il mondo del calcio credo che il caso Pogba sia una sorta di normalità. Se fosse capitato ai miei tempi, tra gli sci e tutto il resto, ti avrebbero stracciato il contratto. Oggi si danno troppi alibi e appigli ai calciatori”.
Lei dà alibi ai suoi dell’under 16 dell’Empoli?
“Noi cerchiamo di metterli di fronte alle responsabilità e a creare loro delle difficoltà, in modo che crescano come uomini, prima che come calciatori”.
Si sta parlando di giovani italiani da cercare in giro per il mondo, ma parliamo di Baldanzi dell’Empoli in prima squadra. Se lo aspetta presto in Nazionale?
“Quando gioca ha un approccio alla Serie A davvero senza timori, come stesse giocando ancora in Primavera. Il percorso che sta compiendo lo porterà in Azzurro”.
Allegri, per necessità e per virtù, ha scoperto una serie di giovani importanti in vari reparti?
“Il segnale è positivo, ma se avessimo un minimo più di coraggio nel far giocare/crescere/far sbagliare i giovani ragazzi ne prenderemo grande giovamento”.
Il caso di Vlahovic le ricorda i primi tempi di Ibrahimovic in bianconero?
“Nell’anno di Capello, Ibrahimovic ha dovuto lavorare tantissimo dal punto di vista individuale per migliorarsi sottoporta. Su Vlahovic credo che sia importante ritrovare la serenità. Si vede anche nella mimica del corpo in campo: c’è troppa tensione”.
La settimana europea…
“Ieri abbiamo già visto un grande quarto di finale con l’Inter che ha risposto bene. Stasera ci si gode il derby italiano tra Milan e Napoli, squadre in salute che ci faranno vivere una grande partita. Sono molto fiducioso per la Fiorentina, che in Conference League ha fatto risultati importanti e può arrivare a vincere il trofeo”.