
ROMA-SALISBURGO X-X | (33’ Belotti, 40’ Dybala)
COMMENTO (di Alessandro Sticozzi)
Mou presenta Belotti centravanti e Zalewski a destra, Dybala e Pellegrini a suggerire sulla trequarti. La gara è tesa, poco spettacolare e la Roma prova a sbloccarla con la specialità della casa, vale a dire il corner. La traversa e Kohn (in entrambi i casi “collaborando”) dicono però di no per due volte, rispettivamente a Ibanez e Dybala. Col passare dei minuti gli austriaci abbassano il baricentro e i giallorossi diventano più padroni della sfida, che viene sbloccata da Belotti all’altezza del 34’: Spinazzola fugge alla maniera di Euro2020 sulla sinistra e il Gallo timbra da centravanti dentro l’area piccola. Si viaggia sulle ali dell’entusiasmo e sulle ali di Spinazzola, che 7’ dopo lascia sul posto tutta la fascia di competenza della RedBull e offre a Dybala il cioccolatino del 2-0. Non capita più nulla prima dell’intervallo, con quelli di Mou meritatamente in doppio vantaggio.
Jaissle toglie Kjaergaard e mette Sucic, dando più costrutto alle sue azioni nella metà campo giallorossa. Serve il gran lavoro di Belotti davanti a Matic e Cristante per proteggere una linea difensiva che prima dello scoccare dell’ora di gioco trema solo sulla spaccata in area piccola di Adamu.
È Cristante a produrre la miglior occasione della prima fase della ripresa per i padroni di casa, ma la sua bordata di destro viene parata “di gola” da Kohn.
Non capiterà più nulla, a confermare la coriacea solidità degli uomini di Mou, che ribaltano l'andata e passano agli ottavi, dove indipendentemente dall'avversario, ci saranno un Wijnaldum (e uno Spinazzola) in più.
PAGELLE
Cristante-Matic 7 - Partita di enorme fisicità e di grandissima intelligenza di un duo, che se coadiuvato dalla corsa della squadra, dimentica di essere "mono-tempo" in fase di costruzione.
Spinazzola 7,5 - Corri Leo, corri come se non ci fosse un domani. Corre come all’Europeo e i risultati sono similissimi. Se non ci si fida del paragone, pregasi chiedere a casa Belotti/Dybala. È una motocicletta con altissimi giri del motore, quando al 100%.
Mancini 7 - Se Spinazzola asfalta la sinistra, lui è gladiatorio sul centrodestra. No, non parliamo di una candidatura all’interno del Governo presieduto da Giorgia Meloni, bensì di un difensore che ricorda di essere cattivo e coraggioso quanto basta, sia in fase di spinta che in anticipo sugli avversari.
Belotti 8 - Più va avanti la stagione, più Belotti somiglia al Gallo. Sacrificio, intelligenza, gol di rapina. Cosa chiedere di più? Ora l'Olimpico canta "Gallo-Gallo"...
Red Bull Salisburgo 5 - Il peccato di gioventù ed inesperienza che colpisce il collettivo tutto è pari a quello espresso a San Siro nella gara d'addio alla Champions. Lì, a differenza di stasera, furono costruite palle gol a profusione. Nella serata capitolina viene creato troppo poco per poter pensare di passare il turno. Lezione che servirà in futuro.
ARBITRO
Vincic 6,5 - Gestisce molto bene le ammonizioni ed evita di esacerbare gli animi. Non cade nel tranello di Dybala, che azzarda la simulazione in avvio.