
Marco Bellinazzo, giornalista, è intervenuto durante il programma "Piazza Affari" a TMW Radio per commentare vari temi.
Che cosa ne pensa di quello che sta succedendo in Arabia?
"Il progetto sportivo è molto più ampio. Se pensiamo il progetto NEON c’è anche la costruzione di una pista sciistica. Si fanno tantissimi eventi sportivi come la Formula 1 e la Formula E. Si vuole creare un nuovo indotto oltre agli idrocarburi. C’è la volontà di creare altre attività come il turismo. C’è anche la volontà di creare una zona con due stadi incredibili per due squadre con tantissimi campioni e venderlo in tutto il mondo. Nel frattempo il presidente FIFA ha appoggiato e apparecchiato per l’Arabia il nuovo Mondiale per Club".
C’è la volontà di cambiare anche politicamente?
"Politicamente non credo. Si tratta di autocrazie che, però, stanno cercando di avvicinarsi alla gente. In questa prima fase si punta ad importare più eventi sportivi e il benessere per i cittadini. Questo, naturalmente, verrà fatto a step".
Ci sono differenze con i tentativi fatti in Russia, in America ed in Cina?
"La radice di questi tentativi è sempre la stessa. Si è cominciato a vedere con la Russia di Putin. Si cerca di portare lo sport per avvicinarsi ai giovani. Va detto, poi, che la FIFA ha gran parte degli elettori oltre che in Arabia anche in America, nella quale vedremo i prossimi Mondiali".