
La capolista se ne va. Vince e convince il Frosinone, sempre più camaleonticamente capace di mutare atteggiamento e modulo a seconda dei momenti di gara. Insigne e Caso spiumano i Canarini del Modena, che pur non avevano demeritato fino allo svantaggio. Non tiene il passo la Reggina di Pippo Inzaghi. Un’autogol di Gagliolo consegna alla Spal di De Rossi tre punti di platino e la sfida tra ex campioni del mondo.
Il Gallo canta quattro volte. Ne approfittano il Bari - che rifila un poker al Parma - e il Genoa, che supera il Venezia grazie a un colpo di… Coda nel finale. I Galletti alzano la cresta grazie ad un sontuoso Cheddira, sbolognato troppo presto proprio dai Ducali. Il Genoa controlla gli avversari e trova il vantaggio grazie al settimo sigillo dell’attaccante campano. Gilardino ha rivoltato il Grifone e ne ha tirato fuori il lato migliore e vincente.
Altissimo, purissimo, bellissimo. È il Sud Tirol di Pierpaolo Bisoli, che vince la sfida in famiglia contro il figlio Dimitri ed inguaia il Brescia. Il gol del successo, che risucchia le Rondinelle nelle zone calde della classifica, è griffato Rover. Cellino esonera Aglietti e richiama Clotet. Gli altoatesini sono quinti in classifica, un risultato insperato ad inizio stagione. Chapeu.
Certi amori non finiscono. Come quello tra l’eterno Claudio Ranieri e il Cagliari. Per l’eroe di Leicester solo applausi e cioccolatini offerti dal redivivo Pavoletti e dal funambolico Azzi, prelevato dal Modena in questa sessione di mercato.
Torre calante, Fera volante. Cade il Pisa dopo quattordici risultati utili consecutivi. Il Cittadella vince 2-1 con due tiri dalla distanza che portano le firme di Mastrantonio e Crociata. La sfida playoff tra Ternana ed Ascoli è ad appannaggio delle Fere, che la spuntano meritatamente grazie ad un gol di Palumbo, un lusso per la categoria.
Castori mastica amaro. In coda, pari rocambolesco tra Perugia e Palermo. L’undici biancorosso, in vantaggio di due reti dopo un grandissimo primo tempo, sciupa tutto con una ripresa remissiva. Non si fanno male Cosenza e Benevento. Il pari è un risultato che non serve a nessuno. La lotta salvezza si fa sempre più agguerrita che mai.
di Raffaele Garinella