TMW Radio
News
ALTRO CHE "SCONTRO DIRETTO"! LA JUVE DEMOLISCE LA SALERNITANA E RICOMINCIA A CORRERE
08 feb 2023 06:44Calcio
© foto di www.imagephotoagency.it

SALERNITANA-JUVENTUS 0-3 | 26' Vlahovic (R), 45' Kostic, 47' Vlahovic
di Lorenzo Vassallo 

COMMENTO

All'Arechi di Salerno va in scena l'ultimo match della 21^ giornata di campionato con la Juventus ospite dei granata di Davide Nicola.
I bianconeri partono compatti e grintosi, quasi a volersi scrollare di dosso le montagne russe emotive generate dalle infinite polemiche dell'ultimo periodo.
Vlahovic è l'alpha dog che fin da subito si mette al traino della slitta-Juve tutta corsa ed energia guidata da un volitivo Massimiliano Allegri. Il serbo con la 9, dopo essere andato vicino al gol già nei primissimi minuti con un buon colpo di testa, certifica la sua voglia di spaccare il mondo battendo al 25esimo un rigore perfetto (conquistato dallo sfortunato Miretti che esce per infortunio a fine primo tempo) e portando avanti la Vecchia Signora a danno di una Salernitana piena di entusiasmo, ma senza scampo di fronte alla fame di vittoria di Dusan e compagni.
Dicevamo di Vlahovic? Sì, dicevamo di un ragazzo che dopo essersi sbloccato decide di portarsi letteralmente a spasso la difesa avversaria, determinando anche al 43esimo con un assist (seppur involontario) al connazionale Kostic per il 2 a 0 Juve e già che ci siamo firmando anche il 3 a 0 subito a inizio ripresa.
La Juve si può quindi concedere un po' di relax (ma anche una traversa di Di Maria) addomesticando nel mentre una timida "reazione" di una Salernitana comunque da apprezzare per impegno e dedizione. 
Nel finale di gara Allegri regala minuti a un motivatissimo Federico Chiesa e a Moise Kean, che colpisce un palo al primo pallone toccato. Finisce 3 a 0 per la Juve.
Vittoria netta e mai realmente in discussione.
PAGELLE

Vlahovic 9 - Come il suo numero di maglia. Giocatore stratosferico che merita di ritrovare fiducia. Mentre batteva il rigore le telecamere hanno evidenziato una pomatina per l'acne sulla faccia del ragazzo, che è ancora giovanissimo! La Juve lo aspetti e lo preservi.

Fagioli 7 - A proposito di giovani talenti da preservare. Vederlo giocare a calcio è un piacere e sembra anche un ragazzo con la testa sulle spalle. Niente discoteche nei suoi post sui social, al massimo una foto col cagnolino. Avanti così!

Kostic 7,5 - Motorino inesauribile, ma anche tanta qualità. Attacca, difende, segna. Merce rara! È uno dei giocatori ad aver effettuato più dribbling negli ultimi anni in Europa. Lo sapevate?
Grande giocatore.

Di Maria 7 - Stasera decisamente sul pezzo il buon vecchio Fideo. Quando gioca così, c'è solo da stropicciarsi gli occhi. Continui con questa voglia però, che altrimenti ci sarà da strapparsi i capelli. Talento clamoroso che deve sempre brillare.

Nicolussi Caviglia 4 - Giovane dal grande potenziale, ma che errore sul rigore! Per troppa foga, la "caviglia di Caviglia" ha toccato il polpaccio di Miretti in area di rigore. Il ragazzo non si perda d'animo, ma queste ingenuità sono gravi. Andrà meglio la prossima.

Ochoa 6 - Guillermo Ochoa da Guadalajara è un grande a prescindere. Nello specifico, stasera a momenti para un rigore impossibile a Vlahovic e con il suo carisma tiene su la baracca incoraggiando i compagni di reparto ed evitando un'imbarcata ben peggiore. Idolo.

Allegri 8 - Quando va detto, va detto: partita preparata alla perfezione!
Aveva parlato, da fine psicologo qual è, di "scontro diretto".
Di diretto stasera c'è stato solo il treno-Juve, perfettamente puntuale all'appuntamento con la vittoria.

Nicola 6 - È talmente bravo che l'insufficienza non la merita mai, anche quando perde 3 a 0. Stasera la sua Salernitana non smarrisce mai la bussola e le propria identità, nonostante lo strapotere messo in campo dalla Juventus. 
Mica scontato!

ARBITRO

Rapuano 6 - Senza infamia e senza lode. Non si fa notare, quindi arbitra bene. Il rigore per la Juve c'è, anche se il contatto è lieve.

TMWRADIO Redazione