
Nella serata di TMW Radio, all’interno di “Piazza Affari”, è intervenuto l’avvocato Roberto Afeltra.
Avvocato Afeltra, alla fine quel che è capitato è molto vicino a quello che ci ha raccontato. Che ne pensa della richiesta del procuratore generale Taucer di un rinvio?
“Raramente nella mia vita ho ascoltato una requisitoria del genere. Il fatto che abbia usato la locuzione ‘temo che ci sia’ mi fa pensare a un rinvio. È la prima volta che sento un procuratore generale del CONI che si esprime usando termini che invochino il timore”.
Cosa succederà ora?
“Non è sicuro che si torni alla CAF. Si potrebbe tornare anche alla Procura Federale per ricominciare. Non per correggere quanto detto in precedenza dai colleghi dell’informazione, ma vorrei puntualizzare che si potrebbe posticipare le eventuali pene afflittive alla stagione 2023/2024. C’è un precedente, che io ho evocato più e più volte in maniera quasi inascoltata: nel 2016, in un caso analogo a questo, il Collegio di Garanzia ha annullato senza sanzione la sentenza della Procura Federale, in quanto non si poteva condannare con la stessa penalizzazione due reati diversi. Se decadesse l’articolo 4 non sussisterebbero penalizzazioni possibili da affibbiare alla Juventus”.