TMW Radio
News
Afeltra: "Debiti? Non si fa nulla per aiutare le società. Nuovo fair play? Non so se è completamente giusto"
03 apr 2023 17:35Calcio

L’avvocato Roberto Afeltra è intervenuto durante il programma "Piazza Affari" a TMW Radio per commentare vari temi. 

In Italia tanti bilanci in rosso, che ne pensa?
"Sicuramente la situazione è questa perché nessuno vuole aiutare ad incentivare gli introiti. Un esempio può essere lo stadio che porta 50-60 milioni. Il problema serio per me non sono i debiti pregressi ma il fatto che si va sempre in perdita. In questo caso, quindi, nonn si può mai ripianare tutto. Si capisce, poi, perché i proprietari dicono che il calcio è delle banche".

Si possono fare gli stadi nonostante i debiti?
"Queste squadre, nonostante siano indebitate, possono costruire gli stadi grazie agli investimenti di chi ha interesse in questo. Si faranno mutui enormi per superare questo problema ed aiutare gli incassi".

Sul nuovo fair play?
"Il nuovo fair play finanziario è difficile da commentare. Di questo, però, non si può proprio parlare. L’importante è che si equilibra il livello. Non so se sia completamente giusto perché, nel caso ci sia un proprietario voglia rifare una ricapitalizzazione a livello serio, non gli è propriamente permesso".

Sulla promozione del Catanzaro?
"Per me è emozionante. Pensate che quando il Catanzaro è stato creato uno dei fondatori era mio nonno. Io sono legatissimo a quella società. Mi lega un affetto incredibile. Il Catanzaro torna in B con uno stadio da 18000 persone, una società importante e un attaccante di casa".

TMWRADIO Redazione