Notizie

A "Storie di Calcio" Vignola e Tricella ricordano la bandiera dell'Hellas Verona Emiliano Mascetti
07 apr 2022 16:54Calcio
Immagine news

Dopo una lunga malattia, è morto all'età di 79 anni Emiliano Mascetti, bandiera dell'Hellas Verona ed ex dirigente della Roma all'epoca di Dino Viola. Nato a Como nel 1943, Mascetti ha giocato 11 stagioni con la squadra gialloblù, conquistando due promozioni in serie A e per nove anni ne è stato anche direttore sportivo. Fu protagonista da dirigente della storica conquista dello Scudetto con Osvaldo Bagnoli. A ricordarlo a TMW Radio, durante Storie di Calcio, sono stati due ex calciatori come Roberto Tricella e Beniamino Vignola.

Tricella: "Ho avuto la fortuna di averlo come capitano al Verona. Ero il primo anno da professionista vero, lui era all'ultimo anno da calciatore. Fummo anche compagni di camera in ritiro. Fu un ritiro molto pesante, tanto che si infortunò e si portò dietro questa situazione per la stagione. Ce l'ho avuto anche come ds, ma era più un fratello che un dirigente. E' stato un personaggio particolare, era una persona pulita che trasmetteva i suoi valori. E come giocatore ha fatto cose importanti e non va dimenticato. Era in campo proprio come era nella vita. Era lineare ma aveva dei colpi. E da dirigente ha costruito tante cose buone, proprio grazie a quei colpi. Con Mascetti abbiamo vissuto momenti bellissimi. Pagammo qualcosa nel post-Scudetto ma fu comunque un risultato straordinario. Era una persona che ti dava fiducia e questo è davvero bello ricordarlo".

Vignola: "Io sono nato calcisticamente a Verona, ho cominciato dal settore giovanile e l'ho conosciuto in squadra. Il mio esordio fu con lui capitano, quando fu costretto ad uscire per un infortunio. Era il 1979. Eravamo molto amici, era uno di noi. Fu lui che mi fece tornare a Verona dopo lo Scudetto. Non ci pensai due volte, visto l'ambiente che c'era. Lascia un grande vuoto a Verona, sia per cosa ha fatto come calciatore ma anche come dirigente, perché ha portato uno Scudetto storico. Io per quello che ha fatto penserei a dare il suo nome a una parte importante dello stadio Bentegodi, sarebbe qualcosa di tangibile e migliore del togliere la maglia".

TMW Radio Regia
Per Storie di calcio un ricordo di Emiliano Mascetti
Ospiti: Roberto Tricella e Beniamino Vignola © registrazione di TMW Radio