
2 di CUORI
Ormai una squadra ha conquistato il cuore. Di chi si tratta? Semplice del Napoli, ancora una volta la migliore della giornata di campionato. Contro l'Atalanta a Bergamo centra la nona vittoria consecutiva e soprattutto la quarta vittoria esterna in altrettanti scontri diretti con le big. Un uragano. Non semplice comuque la partita contro la dea, ma la squadra di Spalletti ha mostrato ancora una volta la sua completezza. Nel primo tempo ha fatto la partita con possesso palla e calcio d'attacco, mentre nella ripresa, complice la crescita dell'Atalanta, ha mostrato i muscoli e ha lottatato su ogni pallone. L'assenza di Kvara non ha ingolfato il motore azzurro, anzi Spalletti affidandosi a Elmas e Olivera, dirottati sulla sinistra, ha trovato la mossa giusta per far viaggiare il Napoli. Un'altra dimostrazione di squadra lunga e chiunque viene chiamato risponde presente dando il massimo. Difficile pensare che questa squadra possa frenare in maniera netta, ma siccome i più bravi parlano del Mondiale e della sosta come la variabile adeguiamoci a questa visione, ma più che una certezza questa sembra essere una speranza degli inseguitori. Nel frattempo in campionato sembra essersi instaurata la dittatura Napoli.
Il cuore in questa giornata lo conquista anche Giroud autore di un gol capolavoro, cross illuminante di Tonali e poi il volo del francese che rimane sospeso in area per colpire il pallone. Un dipinto di rara bellezza, finalmente il Milan ha ritrovato un vero 9.
2 di PICCHE
Male, anzi malissimo il Verona che subisce l'ottava sconfitta consecutiva in campionato. Risultati negativi che sono lo specchio del pessimo lavoro della società, il presidente Setti ha smontato la squadra pensando più ad incassare che investire e ora il destino del club è abbastanza segnato, di questo passo evitare la Serie B è praticamente impossbile. Una situazione simile la sta vivendo anche la Sampdoria, in 13 partite una vittoria e 9 sconfitte, l'arrivo di Stankovic non ha portato nessun effetto, la squadra è smarrita e sembra non avere un futuro. Le vicende societarie pesano come un macigno sulle testa dei calciatori. Serve una soluzione immediata per ridare dignità a questo glorioso club. Un tirata d'orecchie la prende anche Giroud, abbiamo già sottolineato il suo bellissimo gol, ma quell'esultanza rimane inconcepibile non solo perchè porta al secondo giallo e quindi l'espulsione e la squalifica per il turno successivo, ma anche perchè il togliersi la maglia dopo il gol non ha nessun significato: è una cafonata pazzesca.
JOLLY
Per la seconda settimana consecutiva prende la scena Fagioli non solo per il gol, il secondo consecutivo in due partite, ma anche per il suo modo di stare in campo. Il ragazzo mostra sicurezza, personalità donando alla squadra qualità e visione di gioco. La domanda è una sola: perchè Allegri lo ha tenuto nascosto per tutto questo tempo? Ora in campo sempre a prescindere dai big che rientreranno.
Direttamente dal derby di Roma segnaliamo la super prestazione di Cataldi. Gioca davanti alla difesa con autorità, imposta e lotta quando serve. Quantità e qualità. Una prestazione da capitano vero. Il giocatore sembra essere sbocciato definitivamente.
Marco Piccari